Controllo minori: quando ci si può rivolgere all'investigatore privato

controllo minoriBullismo, traffico di stupefacenti, abuso di alcol, lesione dell'interesse dei minori in caso di affido: queste sono solo alcune delle delicate occasioni in cui rafforzare un controllo sui minori in pericolo potrebbe diventare indispensabile per la tutela dei loro interessi. La legge riconosce, in questi e in altri casi, il diritto a commissionare investigazioni a soggetti autorizzati, con il compito di scoprire e documentare - attraverso mezzi controllati - fatti che possono essere illustrati in sede giudiziaria.

Alcuni diritti in tema di minori, infatti, coinvolgono interessi e rapporti interpersonali complessi e di estrema delicatezza, che possono essere provati in giudizio solo attraverso l'ausilio professionale di in investigatore privato, autorizzato dalla legge a compiere questo tipo di attività. La salvaguardia dell'interesse del minore, la conoscenza della normativa di settore e l'accesso a mezzi tecnologici e conoscenze specifiche rendono quindi indispensabile rivolgersi, in tutti questi casi, all'ausilio di un'agenzia investigativa. Ma in quali occasioni è bene rivolgersi a un investigatore privato per il controllo dei minori?

L'affido del minore

Nel caso di genitori separati e non conviventi, la responsabilità genitoriale sui figli minorenni è ripartita secondo le disposizioni del giudice, che decide con provvedimento motivato. Se la regola, a partire dal 2006, è quella di preferire l'affidamento congiunto della prole, una riforma del 2013 ha rinforzato le ipotesi in cui è possibile ricorrere all'affidamento esclusivo a uno solo dei genitori.

Questo provvedimento mira a tutelare l'esclusivo interesse del minore, che viene così sottoposto al controllo e alle cure del genitore ritenuto idoneo a provvedervi, mentre il genitore non affidatario conserva solo determinati diritti di visita e il potere di contribuire alle sole decisioni di maggiore rilevanza per la vita del figlio.

 


Non è raro che i genitori si trovino in disaccordo sulle modalità di affido del figlio minore stabilite dal giudice in sede di separazione, ritenendo quindi opportuno un nuovo intervento del giudice in merito. È possibile, per esempio, che uno dei due genitori richieda l'affidamento esclusivo del minore quando accerti che il comportamento dell'altro non sia idoneo a tutelare l'interesse del minore.

Proprio in questi casi, la dimostrazione in giudizio dei fatti che costituiscono il fondamento della propria pretesa risulta particolarmente difficile. Il coinvolgimento degli interessi di un soggetto di età inferiore ai 18 anni, infatti, impone la necessità di rivolgersi a un esperto autorizzato a compiere questo genere di attività investigativa. L'investigatore privato autorizzato potrà compiere tutte le attività necessarie alla raccolta di prove e documenti - anche fotografici e audiovisivi - a supporto e dimostrazione della propria posizione processuale.

Controllo delle attività del minore

Le indagini che hanno ad oggetto frequentazioni, pratiche e attività poste in essere dal minore sono svolte nell'interesse di quest'ultimo e per la sua salvaguardia. Grazie alle sue competenze, l'investigatore privato autorizzato può aiutare il titolare della potestà genitoriale a rafforzare il controllo sul minorenne, quando si abbia il sospetto del suo coinvolgimento in attività illecite.


Utilizzo o traffico di sostanze stupefacenti, episodi di bullismo, frequentazioni poco raccomandabili o abuso di alcol: in tutti questi casi, l'ausilio di un professionista può essere indispensabile per un intervento preciso e tempestivo a salvaguardia degli interessi del figlio che non abbia ancora raggiunto la maggiore età.

I fatti di cronaca più recenti, infatti, riportano sempre più di frequente la notizia di episodi e fenomeni di violenza o degrado difficili da prevenire o risolvere senza i mezzi a disposizione di un'agenzia investigativa professionale. Apprendere quali siano i comportamenti del proprio figlio, quando questo si trovi lontano da casa, può consentire il controllo e l'intervento necessari a proteggere la sua incolumità e la sua salute.

Controllo minori: a chi rivolgersi quando serve

Studio Erre Investigazioni mette a disposizione la professionalità e le competenze dei suoi esperti in tutte le situazioni nelle quali sia necessario esercitare un controllo sui minori per dimostrare un fatto in giudizio. Con un ambito operativo esteso a Pescara e a tutta la provincia, lo studio offre una risposta affidabile ed efficace a ogni genere di esigenza investigativa, grazie al supporto di professionisti del settore e di strumenti tecnologici all'avanguardia.

Dai pedinamenti alle intercettazioni, ogni indagine è svolta con l'ausilio di mezzi non a disposizione di un normale cittadino, mettendo al servizio del cliente tempo, impegno e comprovata professionalità. Proprio nei casi più delicati, come appunto quelli che coinvolgono gli interessi di un minore, sarà quindi indispensabile affidare la soluzione del problema a un professionista del settore.


Non solo il lavoro più dinamico, ma soprattutto la parte burocratica della vicenda, infatti, potranno essere gestite solo da un'agenzia che possieda tutte le competenze necessarie alla comprensione della complessa normativa di settore. La stesura dei documenti che costituiscono l'esito delle indagini, infine, avverrà nel pieno rispetto delle norme e con un linguaggio adatto alla tipologia degli atti redatti, nella maggior parte dei casi destinati a essere utilizzati in giudizio e a essere letti e valutati da giuristi.

Discrezione, tempi rapidi e affinate competenze settoriali rappresentano solo alcune delle garanzie offerte dagli esperti di Studio Erre Investigazioni, che da anni si dedicano con passione e serietà allo svolgimento di attività investigative.

Salva

Salva

Salva

Salva

Studio ERRE investigazioni è la perfetta soluzione per te
Non esitare a chiederci maggiori informazioni!

Chi siamo

Dove siamo